Condizioni generali per gli utenti del sito web
La protezione dei vostri dati personali è importante per noi. Questa informativa sulla protezione dei dati
descrive come acquisiamo e utilizziamo i vostri dati personali, quali sono i vostri diritti, quali strumenti
analitici utilizziamo e in che modo preveniamo qualsiasi uso improprio. Accedendo al nostro sito web,
l’utente dichiara di acconsentire alla presente informativa sulla protezione dei dati.
La presente informativa sulla protezione dei dati non si applica ai siti web di terzi collegati tramite link.
Non ci assumiamo alcuna responsabilità per il rispetto delle norme sulla protezione dei dati sui siti web
di terzi.
Disposizioni speciali per membri/mandanti, clienti e utenti di servizi online
Nei rapporti con i mandanti e i membri valgono le disposizioni sulla protezione dei dati delle condizioni
generali di gestione, nei rapporti con i clienti, le disposizioni sulla protezione dei dati delle informazioni
per i clienti e, per determinati servizi online, le disposizioni sulla protezione dei dati contenute nelle
condizioni generali d’uso, che prevalgono come disposizioni speciali in caso di contraddizioni con la
presente informativa sulla protezione dei dati.
Basi giuridiche
Tutti i dati personali da voi messi a disposizione vengono trattati in conformità alle disposizioni della
legge federale sulla protezione dei dati (LPD). Inoltre, vengono osservate le disposizioni pertinenti del
regolamento generale europeo sulla protezione dei dati (GDPR).
Dati personali
Memorizziamo e registriamo solo le informazioni che sono pubblicamente accessibili o che voi fornite
volontariamente a noi o alle nostre società consorelle. Questo è particolarmente il caso quando ordinate
contratti e moduli tramite il nostro sito web, apportate modifiche di indirizzo e/o contattate il nostro
team.
Utilizzo dei dati personali
Utilizziamo i vostri dati personali esclusivamente per lo scopo per il quale ci sono stati affidati.
Abbiamo il diritto di trattare i dati personali per l’adempimento dei compiti che ci spettano in base alla
legge, agli statuti, ai regolamenti, alle tariffe e ai contratti. In particolare, l’elaborazione dei dati serve
all’esecuzione di contratti di gestione, di reciproca rappresentanza e di licenza, alla consulenza
individuale dei membri e alla fornitura di informazioni giuridiche generali. Utilizziamo i dati anche per
l’applicazione del diritto civile e penale dei diritti che ci sono stati conferiti, per la riscossione, la lotta alla
pirateria e per scopi statistici e scientifici. In questo contesto, i dati possono essere trasmessi a terzi, in
particolare a società consorelle in Svizzera e all’estero, o ad autorità e tribunali su esplicita richiesta. I
dati possono giungere anche in paesi in cui non è garantita una protezione adeguata in conformità alle
disposizioni svizzere in materia di protezione dei dati.
Inoltre, i dati personali non saranno trasmessi a terzi a meno che l’utente non accetti tale trasmissione.
Accesso ai dati e registrazione
Oltre ai dati personali da voi volontariamente forniti, i dati di accesso vengono memorizzati
automaticamente e consentono l’identificazione dell’utente: indirizzo IP, data e ora di accesso, file
consultati, stato di accesso, pagine selezionate, quantità di dati trasferiti, pagina utilizzata per l’accesso, dominio di primo livello, browser utilizzato, sistema operativo utilizzato. Non vi è alcuna valutazione
personale dei dati di accesso, vale a dire che non si traggono conclusioni sulla vostra persona in qualsiasi
momento da questi dati. Questi dati vengono conservati esclusivamente per motivi di sicurezza e per
elaborazioni statistiche anonime. I dati di accesso sono protetti contro l’accesso non autorizzato e non
vengono divulgati a terzi.
Tutti i messaggi elettronici inviati da o verso di noi vengono archiviati automaticamente e in modo invariabile per garantirne il loro valore probatorio. Tali memorizzazioni sono protette da misure tecniche
e organizzative adeguate. L’accesso è consentito solo in casi giuridicamente motivati conformemente
alle disposizioni legislative vigenti e solo a determinate persone che ricoprono funzioni stabilite.
Sicurezza dei dati
Utilizziamo misure di sicurezza all’avanguardia per proteggere i dati personali e di accesso contro
l’accesso, l’uso e la divulgazione non autorizzati.
Si prega di notare che si è in prima persona responsabili della sicurezza dei dati sul computer utilizzato.
Le comunicazioni tramite il nostro sito web e la posta elettronica non sono crittografate, motivo per cui
la loro sicurezza e riservatezza non sono garantite. Si raccomanda di non inviare informazioni riservate
attraverso il sito web.
Cookies
In alcuni casi, si utilizzano cookie per adattare meglio l’offerta alle esigenze dei visitatori e per raccogliere
dati statistici sull’utilizzo del sito web. Un cookie è un piccolo file di testo che il nostro sito web
memorizza localmente nella memoria del browser Internet sul computer in uso. I cookie consentono in
particolare il riconoscimento del browser Internet. La memorizzazione dei cookie può essere impedita
mediante impostazioni appropriate nel browser Internet e, una volta utilizzati, i cookie possono essere
nuovamente cancellati. In questo caso, tuttavia, non è possibile utilizzare tutte le funzioni di un sito web.
Il nostro sito web utilizza solo gli strumenti di analisi standard per le statistiche dei visitatori e non
Google Analytics.
Richieste di informazioni
L’interessato può richiedere in qualsiasi momento informazioni sui dati personali che lo riguardano e la
loro correzione. Ci riserviamo il diritto di richiedere una domanda scritta e l’identificazione dell’identità
del richiedente prima di fornire informazioni o prima di apportare correzioni.
Aggiornamento
Vi raccomandiamo di controllare regolarmente la presente informativa sulla protezione dei dati. Se
necessario, viene costantemente aggiornata e adattata all’attuale situazione giuridica.
Data dell’ultimo aggiornamento: 24 maggio 2018