Protezione dell’udito per musicisti/e amatoriali

Ami la musica? Proteggi il tuo udito!

Uno studio lo ha dimostrato: in Svizzera solo un quarto di tutte le persone che fanno musica nel tempo libero proteggono il proprio udito. Più a lungo e ad alto volume facciamo musica, più consumiamo musica o siamo esposti al rumore, più aumenta il rischio di danni all’udito. Dopo due o tre ore di prove di musica bandistica o di guggenmusik, il livello di rumorosità settimanale che «abbiamo a credito» è già esaurito. Se poi si aggiungono l’esercitazione individuale, l’ascolto di musica, l’ascolto di musica nei locali oppure il rumore percepito sul luogo di lavoro, l’udito viene ulteriormente stressato. Le conseguenze: perdita dell’udito oppure acufene. La soluzione si chiama protezione dell’udito. Le protezioni uditive personalizzate, cosiddette otoplastiche, consentono di fare musica in tutta sicurezza senza compromettere la qualità del suono. Sono inoltre molto più confortevoli dei classici tappi realizzati in schiuma.

CHF 150 di sconto per il tuo otoprotettore su misura

La SIS contribuisce con CHF 150 a persona per ciascuna protezione auricolare otoplastica ordinata nell’ambito di un workshop sulla protezione dell’udito. La promozione è rivolta a musicisti/e amatoriali di tutti i settori, alle allieve ed agli allievi delle scuole di musica ed agli studenti delle scuole universitarie di musica.

Workshop sulla protezione dell‘udito

Le associazioni, le organizzazioni, le scuole di musica e le scuole universitarie di musica oppure i gruppi musicali organizzano di loro iniziativa i workshop rivolti ai propri membri. Ulteriori informazioni in merito si trovano nel manuale.

Sei un/una musicista e trovi che questa sia un’ottima cosa? – Unisciti a persone che hanno la tua stessa idea e organizza un workshop di questo genere: