La Fondazione svizzera degli artisti interpreti SIS sostiene le artiste e gli artisti interpreti nei settori della musica e delle arti della scena in Svizzera e nel Liechtenstein nella loro espressione artistica, nella diffusione e nella sicurezza sociale.
Campi di attività
In quanto fondazione con un impatto nazionale, conosciamo il nostro gruppo target e colmiamo le lacune del sistema di promozione culturale svizzero. Ci impegniamo a favore di un paesaggio culturale diversificato e teniamo conto delle esigenze di una Svizzera pluralista nel nostro lavoro.
Attività di promozione
Creiamo spazio per il lavoro artistico e ci impegniamo in modo proattivo per creare condizioni quadro sostenibili in un ambiente difficile. A tal fine, ci concentriamo su misure di sostegno a bassa soglia per interpreti professioniste/i e dilettanti nei tre settori della cultura, della salute e degli affari sociali.
Offerte e iniziative
Attribuiamo grande importanza a un equilibrio tra partnership di sostegno a lungo termine selezionate, misure di sostegno legate a progetti o processi, aiuti d’emergenza e iniziative di sensibilizzazione e responsabilizzazione con un impatto sistemico.
Organizzazione e valori
La SIS si avvale del Consiglio di fondazione, di una segreteria indipendente e professionale, nonché di figure esperte e comitati specializzati impiegati in modo mirato. In qualità di datore di lavoro e committente responsabile, poniamo l’accento sul dialogo, la creazione di reti, la diversità, la sostenibilità sociale ed ecologica, la trasparenza e un adeguato monitoraggio.
Finanziamento e partnership
In collaborazione con i partner, la fondazione garantisce processi professionali, snelli e flessibili, assicurando al contempo un finanziamento stabile e duraturo nel tempo.