Fondazione degli
artisti interpreti SIS

Fondo «Ulteriore base di sostentamento»

Nella maggior parte dei casi, non è possibile vivere di sola arte. La Fondazione svizzera degli artisti interpreti (SIS) sostiene quindi le artiste e gli artisti interpreti nei loro sforzi per la realizzazione di un’ulteriore base di sostentamento accanto alla loro attività artistica professionale, finanziando a tal proposito corsi di perfezionamento mirati. Idealmente – ma non necessariamente – questi estendono l’attuale ambito professionale artistico. Le richieste di formazione continua, che si basano in modo dimostrabile sulle competenze e sui punti di forza pre-esistenti, possono essere sostenute dal programma di finanziamento «Ulteriore base di sostentamento».

Questo finanziamento offre agli artisti l’opportunità di costituire una fonte di sostentamento professionale solida ed economicamente sostenibile, oltre alla loro attività artistica.

Premesse:

• L’offerta è rivolta agli/alle artisti/artiste interpreti che esercitano la propria attività come professione principale. Professione principale significa che l’attività culturale finanzia almeno la metà della propria fonte di reddito da lavoro o che almeno la metà del normale orario di lavoro è destinata all’attività culturale.
  • Il corso di perfezionamento deve essere impartito da un istituto/scuola/università riconosciuti (è necessario dimostrare l’iscrizione agli studi).
  • Il corso di perfezionamento deve consentire al/alla richiedente un’ulteriore base di sostentamento mediante una fonte di reddito stabile (redditività).
  • Non ci sono limiti di età.
  • Verranno erogati al massimo CHF 7’000 a persona.
  • I corsi di formazione continua che sono già in corso o che sono già stati completati non saranno supportati.
  • La decisione del SIS è giuridicamente vincolante. Non è previsto il diritto di appello o di ulteriori spiegazioni e motivi di rigetto della domanda presentata.

La richiesta può essere inoltrata esclusivamente mediante il presente modulo di richiestae deve arrivare PRIMA dell’inizio della formazione. Le richieste inviate per e-mail o posta non verranno accettate.

Deve essere caricato: Curriculum vitae e Titoli di studio e diplomi/lauree della formazione. La domanda non potrà trattata senza questi documenti.

Le richieste vengono valutate due volte l’anno da un gruppo di esperte/i.

Scadenze:

31 marzo 2024, decisione circa a fine maggio
31 agosto 2024, decisione circa a fine ottobre

Per eventuali domande si prega di rivolgersi per iscritto a soziales@interpretenstiftung.ch