Fondo «Ulteriore base di sostentamento»

La Fondazione degli artisti interpreti (SIS) e SWISSPERFORM supportano gli/le artisti interpreti nella realizzazione di un un’ulteriore base di sostentamento per la loro attività culturale finanziando a tal proposito corsi di perfezionamento mirati. Idealmente questa soluzione estende il campo professionale attuale, in quanto si ricollega a competenze e punti di forza pre-esistenti.

Obiettivo del suddetto incentivo è la garanzia, per il futuro, dell’indipendenza finanziaria dei richiedenti, rendendoli responsabili di una situazione economica solida e sostenibile che consenta loro di dedicarsi serenamente alla propria arte.

Premesse:

• L’offerta è rivolta agli/alle artisti/artiste interpreti che esercitano la propria attività come professione principale. Professione principale significa che l’attività culturale finanzia almeno la metà della propria fonte di reddito da lavoro o che almeno la metà del normale orario di lavoro è destinata all’attività culturale.
  • Il corso di perfezionamento deve essere impartito da un istituto/scuola/università riconosciuti (è necessario dimostrare l’iscrizione agli studi).
  • Il corso di perfezionamento deve consentire al/alla richiedente un’ulteriore base di sostentamento mediante una fonte di reddito stabile (redditività).
  • Non ci sono limiti di età.
  • Verranno erogati al massimo CHF 7’000 a persona.
  • I corsi di formazione continua che sono già in corso o che sono già stati completati non saranno supportati.
  • In caso di interruzione del corso di perfezionamento, la SIS dovrà esserne immediatamente informata e tutte le somme versate dovranno essere restituite. Eventuali casi problematici verranno deliberati dal Consiglio di fondazione.

La richiesta può essere inoltrata esclusivamente mediante il presente modulo di richiesta; le richieste inviate per e-mail o posta non verranno accettate.

Il termine ultimo per l’invio è 31 dicembre 2021.

L’elaborazione della domanda può durare fino a 4 mesi. La decisione viene comunicata esclusivamente via e-mail.

Per eventuali domande si prega di rivolgersi per iscritto a soziales@interpretenstiftung.ch