Emergenza finanziaria

SIS sostiene i creatori di cultura in caso di gravi emergenze personali e finanziarie causate dall’età, da malattie o incidenti. Sia come aiuto d’urgenza una tantum, sia sotto forma di prestito senza interessi. Non sono possibili contributi a lungo termine alle spese di sostentamento o al risanamento di debiti. Il Consiglio di fondazione decide su eventuali pagamenti di sostegno.
Le domande di aiuto finanziario o di una consulenza/accompagnamento possono essere inoltrate in qualsiasi momento per iscritto alla SIS, tramite il modulo di richiesta presente nella pagina web. Tutte le informazioni vengono trattate in via confidenziale. Si prega di notare:

• Si prega di utilizzare esclusivamente il modulo di richiesta.
  • Nell’ultima pagina del modulo è stato lasciato spazio per una breve descrizione della vostra attuale situazione di disagio economico e per motivare la domanda.
  • I documenti (curriculum vitae, certificati medici, fatture, dichiarazione dei redditi) possono essere caricati alla fine della presentazione della domanda (pdf/excel/word).
  • Deve essere caricato: Curriculum vitae, copia del contratto di locazione e dell’ultima dichiarazione dei redditi. La domanda non potrà trattata senza questi documenti.

Modulo di richiesta

Il nostro partner della Fondazione «das NETZ»

La SIS collabora strettamente con la Fondazione «das NETZ»: un ente comune indipendente sostenuto da fondazioni del settore culturale, che offre consulenza sociale e assistenza a creatori di cultura in situazioni d’emergenza. In tutta la Svizzera sono disponibili esperti del settore sociale che operano per conto delle fondazioni e con il consenso dei richiedenti.

Si offrono le seguenti consulenze e verifiche:

• Analisi della situazione finanziaria e stesura di un budget
  • Consulenza in merito ai diritti da far valere nei confronti di assicurazioni sociali e assicuratori privati
  • Consulenza nei rapporti con gli uffici e le istituzioni, eventuale accompagnamento quando ci si reca dalle autorità
  • Accompagnamento nella vecchiaia o in caso di grave malattia
  • Consulenze in materia di mercato del lavoro e in caso di disoccupazione
    Mediazione con centri di consulenza specializzati, ad es. avvocati, medici, terapisti, associazioni risanamento debiti